PrintempsPlace22CcarEglise.JPG

Campeggio d'estate

Un campeggio familiare a 300 metri da un paesino tipico
piscine abel.jpg
Il campeggio è suddiviso in tre settori che consentono di accogliervi su terreni poco erbosi o ghiaia. L’assenza di alberi nel campeggio renderà più facile sistemarvi e vi permetterà di organizzare grigliate, autorizzate sulle piazzole del campeggio. È comunque obbligatorio rispettare le norme di sicurezza. Poiché il suolo è relativamente duro, vi consigliamo di munirvi di picchetti rinforzati per le tende e le pensiline. Per il benessere di tutti, è vietato predisporre canaline.
La superficie minima delle piazzole standard è pari a 80 m². Ogni piazzola è delimitata da un numero.
Vorreste più spazio? Scegliete un posto “comfort”! Sono piazzole di 100 m² che consentono di allacciarsi all'acqua e alla corrente e scaricare le acque grigie.
Tutte le piazzole si possono collegare all’elettricità (3, 6 o 10 ampère).
piazzole sono dotate di sistemi di scarico delle acque grigie. Per l’allacciamento elettrico, è necessaria una presa europea o francese e un cavo lungo 30 metri.
Al centro del sito, troverete lo spazio acquatico, il bar-ristorante, la reception e le attività.
Attenzione: accettiamo minori senza i genitori se muniti di autorizzazione dei genitori stessi (informarsi presso la Reception per ottenere il modulo).
Il Camping è un campeggio con attribuzione di 3 stelle per il comparto “Turismo” con Decreto prefettizio del 10/10/16
L’estate è la stagione dei festival, dello sport all'aria aperta, delle vacanze lunghe... La stagione del bel tempo offre un’ampia varietà di attività possibili:
Le attività del camping in estate
Le attività al chiuso
È aperta una sala giochi con tavolo da ping pong, videogiochi, biliardo e calcio balilla. Chi cerca maggiore tranquillità potrà servirsi della sala TV con un angolo biblioteca, dove si può leggere o impegnarsi in giochi di società. Per restare connessi ai vostri cari, il camping l’Escale vi propone di avvalervi della sua connessione WiFi a Internet. Alla reception è installato un terminale. Per un relax ancora maggiore, venite a distendervi nella piscina coperta. Lo spazio acquatico, che si estende su 80 m², vi offre la possibilità di utilizzare la vasca, la vasca gioco per i piccoli, la balneoterapia e l’idromassaggio.
Le attività all'aperto
Per chi preferisce approfittare del bel tempo estivo, c’è la piscina esterna. Su un'area di 160 m², si compone di una vasca, una vasca gioco per i piccoli, una cascata, una balneoterapia e un idromassaggio. Per i bambini è predisposta un'area di giochi protetta. I più sportivi tra voi gradiranno una partita di calcio oppure di ping pong. Approfittate delle vacanze per incontrarvi sul campo di petanque o per organizzare picnic intorno al barbecue comune. Relax e incontri garantiti!
Sfidate il vostro partner a una partita a tennis su 3 set sui nostri campi. Il Camping L’Escale è dotato di due campi da tennis e vi propone di scoprire o riscoprire il tennis gratis su prenotazione. Avrete a disposizione racchette e palline da ritirare alla Reception. I campi si trovano a 300 metri dal campeggio: potrete riscaldarvi un po’ prima della partita!
 Le attività nelle vicinanze di L’Escale: 
 Gli amanti delle escursioni possono spaziare enormemente, su un territorio che propone 150 km di sentieri segnalati. Laghi di montagna, nevai, passi e rifugi vi ispireranno a raggiungere la cima!
La Compagnie des Guides et Accompagnateurs propone anche iscrizioni tutto l’anno per gruppi e individui.
La contemplazione della natura vi affascinerà: camosci, stambecchi, marmotte e alcuni gipeti.
Troverete itinerari a partire da L’Escale o a qualche chilometro d’auto.
Visitate anche una fattoria, dove scoprirete i segreti della fabbricazione del nostro formaggio locale: il Reblochon. Insieme alla Toma di Savoia, potrete anche trovarlo nel nostro Mercato del mercoledì. Decidete di fermarvi in fattoria per una merenda a base di torta di mirtilli e Biscotto di Savoia.
Distanza da L’Escale : 15 minuti
Gli appassionati della velocità sceglieranno la mountain bike per i 93 km di piste segnalate, praticando un’attività divertente in piena sicurezza.
Forse tenterete il parapendio: Le Grand Bornand è un luogo d’elezione per praticare questo sport.
Accostatevi alla pratica del biathlon, anche d'estate, sulle orme di Martin Fourcade.
Le tirolesi, il pont de singe, la zipline: il parco avventura di Le Grand Bornand vi propone attività tra gli alberi.
Voglia di una parentesi per se stessi? Durante tutta la stagione è possibile seguire stage di yoga, metodo Feldenkrais, riflessologia, tai-chi.
Raggiungete agevolmente grandi altezze grazie alla cabinovia del Rosay e alla seggiovia del Lachat, per fare un’escursione o per andare a vedere il decollo dei parapendii.
 Si può dedicare qualche ora al cinema, scoprendo gli ultimi film o cartoni animati, a 50 metri dal Camping L’Escale.
 Voglia di svaghi creativi? Iscrivetevi ai laboratori di ceramica o della piccola falegnameria tipica delle tegole
Alla scoperta del Patrimonio grazie alla Maison du Patrimoine, una casa tradizionale di Le Grand Bornand, restaurata e arredata, che rievoca la vita degli abitanti di Bornand intorno al 1830.
Scoprite il percorso L’Art vache, esposizione permanente e temporanea di opere sul tema della mucca, nei vari luoghi della località. In base a dove vi porteranno i vostri passi in paese, troverete lungo il percorso cappelle, croci, oratori, testimoni dell’importanza della vita cristiana. Ogni edificio ha le proprie opere peculiari immancabili: statue, vetrate, quadri, retabli.
 Le vacanze lunghe sono un’occasione unica per far scoprire ai bambini le varie occupazioni e i lavori della fattoria a La Ferme des Animaux, in compagnia di tutti i nostri animali, per far loro conoscere il raccolto e la coltivazione dell’orto e per fare bricolage!
Per finire, il centro di equitazione Aravis Passion vi attende per vivere un intenso momento di comunione con il cavallo e la montagna.
 Il Golf du Grand Bornand è uno spazio ideale con i suoi percorsi di 9 buche e i percorsi pitch&putt di 9 buche su un campo pianeggiante, lungo 200 metri; si trova a 5 km da L’escale.
Concedetevi un momento di relax sulla passeggiata di salute! A 100 metri dal Camping L’Escale a Le Grand Bornand. Un percorso che costeggia il fiume, accessibile a tutti per una passeggiata, anche alle carrozzine. È lungo 1,5 km ed è corredato da accessori per una passeggiata di salute, per camminare in modo agevole e tranquillo.
 L’estate è anche la stagione dei mercati, per scoprire odori e prodotti locali girando per le bancarelle. Il Mercato di Le Gran Bornand, luogo di incontro tra villeggianti e residenti, è uno dei più rinomati degli Aravis. Tutti i mercoledì mattina.
 -Il lunedì mattina: La Clusaz (a 6 km)
-Il mercoledì mattina: Le Grand Bornand (a 300 m da L’Escale)
-Il sabato mattina: Thônes (a 10 km)
-La domenica mattina (solo a luglio e agosto): Saint Jean de Sixt (2 km) e Le Chinaillon (7 km)
 L’animazione: 
 Al vostro arrivo al Camping L’Escale a Le Grand Bornand, avremo il piacere di consegnarvi il programma dell’animazione che si svolge per la maggior parte in paese. Drink di benvenuto, karaoke, concerti, spettacoli per i bimbi, conferenze, balli folcloristici e non solo scandiranno il ritmo della vostra settimana.
 I momenti salienti dell’estate a Le Grand Bornand : 
 -Il 14 luglio: Venite a celebrare la Festa nazionale a Le Chinaillon: animazione, seguita da fuochi d’artificio e danze.
 -La Festa di Lormay: Una giornata di festa riguardante gli usi e costumi di un tempo: tradizioni locali rivisitate, mestieri antichi e artigianato locale, gruppo folcloristico, pranzo campestre, danze popolari, fuochi d’artificio. Organizzata dall'Animation Agricole Bornandine.
Il lancio di fasci di fieno, la lavorazione del legno, del cuoio e delle corde, il bucato all’antica, il caffè delle nonne, la cottura del pane nel forno a legna di Lormay e altro ancora vivacizzeranno la giornata. Passeggiate con pony e percorsi a ostacoli sedurranno i più giovani o i più intrepidi. Per i visitatori, è anche l’occasione di (ri)scoprire i segreti di fabbricazione delle “ancelle” e dei “tavaillon”, le famose tegole di legno che, accanto ad altre peculiarità, alimentano la fama di Le Grand-Bornand.
-La Festa del lago di La Cour : Una fine serata estiva intorno a un lago di montagna. Nel programma: picnic campestre, ambientazione musicale e discesa con le fiaccole
 -La 1a domenica di agosto: La Festa dell’Alpeggio: Festa a Le Chinaillon incentrata sulle tradizioni, con numerosi eventi di animazione intorno alla via dell’alpeggio; discesa di un gregge, degustazione di prodotti locali, concorso di taglio della legna, sfilata di una dozzina di carri.
 -La Festa di ferragosto: Benedizione del pane bescoin, attività per i bambini: durante tutta la giornata, in attesa della celebre Corsa dei trattori, sono previsti mini golf, mini biathlon e corsa a ostacoli! Un’animazione spettacolare e unica in Francia a Le Grand Bornand con il suo ballo serale accompagnato dalla sua Tartiflette gigante, da degustare sulla piazza del paese.
 -Festival internazionale: “Au Bonheur des Mômes”: (Per la felicità dei marmocchi), il festival più tenero dell'estate! L’appuntamento europeo degli spettacoli per il pubblico giovane, con tutti gli aspetti delle performance dal vivo: teatro, circo, danza, musica, marionette, ecc. 6 giorni da sogno da vivere con tutta la famiglia!